Film preferiti. (Articolo Viviana De Cecco)

Quando mi chiedono che film mi piacciono, molti pensano che mi piacciano i film super impegnatissimi e quando rispondo che il mio film preferito, invece, è Dirty Dancing (Balli proibiti), lo trovano un po’ strano e mi prendono in giro. Ma che c’è di male a vedere film leggeri, commedie o poco impegnativi? Nulla. E infatti me li guardo sempre!

Eppure, questo film degli anni ’80 è rimasto nella storia come uno dei migliori film musicali del cinema. Imperdibile la scena di ballo tra il meraviglioso Johnny (Patrick Swayze) e Baby (Jennifer Grey). Un film che ho visto a 13 anni e da allora, come tante altre ragazze di quegli anni, mi è rimasto nel cuore. Visto e rivisto almeno 50 volte. C’è tutto. Musica eccezionale, colonna sonora indimenticabile, romanticismo, ironia, emarginazione, ipocrisia e lotta contro le ingiustizie e i pregiudizi sociali.

E a seguire gli altri film che trovo bellissimi di vario genere. Ovviamente, ce ne sarebbero decine, ma questi li trovo proprio eccezionali! Prossimamente vedremo le serie tv…

1) DIRTY DANCING

Trama: Estate del 1963. La giovane Frances, chiamata da tutti Baby, è in vacanza insieme ai genitori e alla sorella maggiore in una località turistica presso le Catskill Mountains. Proprio lì ha modo di conoscere l’affascinante Johnny Castle, insegnante di ballo per i clienti dell’albergo, e tra i due scatta sin da subito una particolare sintonia. Quando Penny, la partner abituale di Johnny, è costretta a dare forfait per un’esibizione, sarà proprio Baby a prenderne il posto, prendendo lezioni e dimostrando un notevole talento per la danza. Durante l’allenamento tra lei e Johnny si crea un rapporto sempre più profondo, che andrà però incontro a diverse insidie.

2) TITANIC

Chi è che non ha pianto quando è morto Jack???? Io a fiumi…

È il film per eccellenza narrante la tragica storia dell’affondamento del più grande transatlantico del mondo, a quel tempo. Il Titanic, considerato inaffondabile, aveva cabite per tre classi sociali diverse, sale da pranzo e da ballo, ristoranti e i comfort più lussuosi. È proprio tra questi che la giovane e aristocratica Rose incontra il semplice ma affascinante Jack, passeggero di terza classe con il quale stringerà un legame talmente profondo da sopravvivere anche nella tragedia di quella notte in cui il Titanic affondò.

3) IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Un capolavoro assoluto in cui il fantasy diventa una meraviglia. Incredibile, fantastico ed emozionante! (soprattutto per la presenza di Viggo Mortensen e il bellissimo Orlando Bloom!!!!) La trama è troppo lunga, ma la Compagnia dell’Anello, Frodo e gli altri personaggi sono indimenticabili.

4) REBECCA LA PRIMA MOGLIE (HITCHCOCK)

Tratto dal celebre e bellissimo romanzo di Daphne Du Maurier, un film noir di grande impatto psicologico. Un capolavoro che ha ricevuto molti premi.

Trama: Rebecca – La prima moglie è un thriller del 1940 diretto da Alfred Hitchcock e tratto dal romanzo omonimo di Daphne du Maurier.
Massimo de Winter (Laurence Olivier) è vedovo di Rebecca, la sua prima moglie. Tuttavia la sua reputazione e i suoi ricordi sono una presenza costante nelle vite di Massimo e della sua seconda moglie (Joan Fontaine).
Quando l’uomo conduce la nuova sposa a Manderley, la sua grande dimora sul mare, ella conosce la governante Danvers, una persona fredda, confidente stretta della prima signora De Winter, di cui è chiaramente ancora ossessionata. La domestica ha persino mantenuto intatta la camera da letto di Rebecca e continua a mostrare oggetti che portano il suo monogramma: ciò convince la nuova signora de Winter che Massimo è ancora innamorato della sua prima moglie e che questo potrebbe spiegare i suoi irrazionali scoppi di rabbia.
Così cerca di compiacere il marito tenendo una festa in costume, come facevano spesso lui e Rebecca. La signora Danvers le consiglia di copiare l’abito che si vede indossare in un ritratto da una delle antenate del marito, ma quando la vede apparire, l’uomo è sconvolto: Rebecca aveva indossato un abito identico all’ultimo ballo, poco prima della sua morte. Quale mistero avvolge la prematura scomparsa della prima moglie?

5) IL GLADIATORE

Un altro capolavoro storico ambientato nell’Antica Roma. Imperdibile la scena in cui Massimo dice: “Mi chiamo Massimo Decimo Meridio…”

TRAMA. Maximus è un generale romano prediletto da Marco Aurelio, ma proprio per questo odiato da Commodo, figlio dell’imperatore. Sopravvissuto al tentativo di essere eliminato da parte del giovane erede all’impero, Maximus si guadagna la fama di gladiatore imbattibile lontano da Roma, grazie agli insegnamenti di un ex combattente. Il ritorno in un’onirica “città eterna” avviene per combattere nello scenario del Colosseo dove “La gloria rende gli eroi immortali”.

6) PEARL HARBOR

Un film un po’ poco di guerra e molto romantico/spettacolare, ma decisamente da vedere. E poi, ci sono Ben Affleck e Josh Hartnett… Come si fa a non amarlo?????

Trama: Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, prima dell’attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbor, due piloti si innamorano della stessa donna…

Visits: 3

error: Content is protected !!